IIT ha istituito diversi Laboratori congiunti con grandi aziende di rilevanza internazionale e entità di ricerca e sviluppo. In questi contesti i ricercatori IIT e lo staff di Ricerca e Sviluppo delle aziende partner lavorano congiuntamente allo sviluppo di una road map scientifica e tecnologica.

 

INAIL - IIT Rehab Technologies

INAIL IIT

Laboratorio congiunto creato a Dicembre 2013 da un accordo tra IIT e INAIL. Si occupa dello sviluppo di tecnologie robotiche per la riabilitazione e la protesica. Durata: 3 anni.

 

NIC@IIT

nikon iit logo

Il Nikon Imaging Centre presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (NIC@IIT) è un laboratorio dedicato alla microscopia ottica nato da un accordo tra IIT e Nikon Instruments Italy. Il NIC@IIT si rivolge ad una vasta comunità di ricercatori e professionisti a livello nazionale ed internazionale. Durata: 3 anni.

 

MOOG - IIT

MOOG Logo

Laboratorio congiunto con Moog, azienda leader mondiale sui componenti e sistemi di precisione. Si occupa di sviluppare con IIT la prossima generazione di attuatori e sistemi di controllo per robot quadrupedi. IIT e Moog lavorano insieme per ampliare i campi di applicazioni dei robot autonomi per il loro inserimento sul mercato. Durata: 3 anni.

 

CREST OPTICS - IIT

crestoptics logo

Laboratorio per lo sviluppo di nuove tecniche di microscopia, avviato a Dicembre 2014. Durata: 2 anni.

 

DIRECTA PLUS - IIT

Directaplus

Laboratorio che consentirà il potenziamento delle attività di trasferimento tecnologico in ambito grafene grazie alla competenza dell’azienda nella produzione di nanoplatelets di grafene su scala industriale, avviato a Giugno 2014. Durata: 2 anni.

 

NOVACART - IIT

novacart logo

Laboratorio congiunto creato nel 2016 per lo sviluppo di nuovi materiali, per la modifica di substrati cellulosici, per l'ottimizzazione delle tecnologie industriali e per la produzione di contenitori commestibili biocompatibili/biodegradabili con prestazioni migliorate. Durata: 5 anni.

IBM

IBM logo

Creato nel 2017 per permettere ai robot di IIT di interagire agilmente negli ambienti reali ricoprendo il ruolo di assistenti in ospedali, punti d'informazione in aeroporti o graandi magazzini e assistenti domestici.

CAMOZZI

Camozzi Logo

La società è leader nel campo della produzione di componenti per l'automazione industriale, in particolare nel settore dell’automazione pneumatica per applicazioni nell’area delle scienze della vita, della salute e dei macchinari tessili. Durante il primo anno di attività del Joint Lab, l’attività di ricerca si concentrerà sul campo dell’automazione e dei nuovi materiali che prevede l'elaborazione di diverse soluzioni ad alto valore aggiunto tra cui la progettazione e lo sviluppo di un sistema di attuazione elettromagnetico per elettrovalvole, di guarnizioni conduttive a vita prolungata e di sensori tattili da integrare nelle pinze pneumatiche.
Durata: 5 anni.