Il Center for Genomic Science (CGS) applica le moderne tecnologie genomiche per una migliore comprensione di processi biologici e malattie complessi, con particolare attenzione al cancro.
Il Centro si trova all’interno del Campus IFOM-IEO di Milano, una delle comunità di ricerca sul cancro più grandi e vivaci in Europa. Il Centro fornisce piattaforme tecnologiche all'avanguardia per la genomica funzionale e strutturale e beneficia di tutte le infrastrutture, piattaforme tecnologiche e attività didattiche già presenti nel Campus IFOM-IEO. Il nostro programma di Dottorato è integrato con quello della SEMM, Scuola Europea di Medicina Molecolare.
La missione del nostro Centro è identificare i cambiamenti nel genoma che sono alla base dello sviluppo del cancro, nonché la sua suscettibilità all'intervento terapeutico. Il nostro obiettivo generale è ridurre i tratti patologici nelle loro componenti molecolari, che potrebbero corrispondere a marcatori di malattie o potenziali bersagli per l'intervento farmacologico. Sfrutteremo questi marcatori e bersagli molecolari per costruire programmi strategici per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie.
Genomic Science