IIT rappresenta un luogo di scienza caratterizzato da una meravigliosa alchimia di elementi unici: persone, competenze, multiculturalità, multidisciplinarietà, infrastrutture e molto altro. Attraverso le pagine di questo sito, si possono comprendere i valori, la missione, le attività di ricerca e la storia che caratterizzano questa istituzione e tutte le indicazioni necessarie a conoscerci ed entrare in contatto con noi.
In IIT abbiamo scelto di definirci con quattro parole: coraggio, integrità, responsabilità e inclusione. Attenendoci a questi valori, celebriamo e accogliamo la diversità e il rispetto e agiamo con integrità a beneficio della società. Stiamo cercando audacemente nuove opportunità. Siamo coraggiosi perché ci piace affrontare nuove sfide e osiamo, metaforicamente parlando, andare dove nessun essere umano è mai stato prima.
L’attività di ricerca di IIT si confronta con le migliori istituzioni scientifiche a livello mondiale, con le quali l’istituto collabora ogni giorno e si propone, attraverso il lavoro del proprio personale, una comunità di circa 2000 persone provenienti da oltre 70 paesi nel mondo, di affrontare le grandi sfide della nostra società. Lo staff IIT è attivo su oltre di 80 linee di ricerca, che afferiscono trasversalmente a 4 aree disciplinari, con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative per tali sfide.
Come potrete scoprire da queste pagine, IIT si distingue per la sua forte multidisciplinarietà e l'orientamento al trasferimento tecnologico. Tuttavia, IIT mantiene uno spazio dedicato alla ricerca libera, guidata dalla curiosità. È proprio grazie a questo tipo di ricerca che si possono fare scoperte rivoluzionarie e talvolta inaspettate, o semplicemente sviluppare un know-how in grado di offrire nuove soluzioni a problemi ancora irrisolti.
IIT ha già dato vita a più di 30 start-up, che hanno portato le tecnologie sviluppate nei laboratori dell'Istituto sul mercato. Questo processo innovativo ha avviato un circolo virtuoso che alimenta costantemente le nostre attività. Attraverso i 18 centri IIT distribuiti sul territorio nazionale, lavoriamo ai confini del sapere, grazie anche ai consorzi sostenuti dalla Comunità Europea e alla stretta collaborazione con il settore produttivo.
In IIT, lavoriamo incessantemente per trasformare le nostre idee e la scienza prodotta nei nostri laboratori in realtà tangibili, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e preservare il nostro Pianeta e le sue preziose risorse. Questo è l'obiettivo che ci guida e spero che traspaia chiaramente dalle pagine di questo sito, il quale cerca di delineare l'immagine di una realtà unica, complessa e innovativa, che non smette mai di guardare al futuro, nel migliore interesse di tutti.
Le sfide globali di oggi sono complesse e solo unendo diverse competenze, approcci, mentalità, abilità e motivazioni potremo affrontarle. Spero che in queste pagine troviate le risposte alle vostre domande o troviate nuove domande da porvi; è quello che facciamo noi ogni giorno ed è con questo spirito che perseguiamo la missione che ci è stata affidata.
Buona navigazione!
Giorgio Metta
Direttore Scientifico IIT