In linea con la nostra missione, all'IIT, abbiamo a cuore la formazione dei futuri scienziati e professionisti. Per questo, offriamo a studenti e studentesse la possibilità di svolgere un periodo di formazione presso il nostro istituto, dando loro l'opportunità di mettersi in gioco con l’apprendimento sul campo.
PhD student
I corsi di dottorato finanziati dall'IIT sono strutturati e organizzati in collaborazione con università italiane e internazionali. Inoltre, IIT ospita alcuni programmi di dottorato progettati in collaborazione con istituzioni prestigiose, come la Open University e l'Università di Manchester, nonché quelli finanziati attraverso progetti di rilevanza internazionale come il programma Marie Skłodowska-Curie.
Gli studenti che ricevono borse di studio dalle università partner avranno l'opportunità di condurre i loro progetti di ricerca nei nostri laboratori all'avanguardia.
Per esplorare le posizioni attualmente disponibili, consulta la sezione dedicata "Posizioni Phd".
Prima di iniziare il programma di dottorato, sarai guidato dall'Università e poi dagli assistenti delle unità di ricerca dell'IIT nelle procedure necessarie per lavorare nei nostri laboratori.
Guest student
Questo percorso è pensato per gli studenti che stanno già perseguendo una laurea triennale o magistrale o che stanno affrontando un dottorato di ricerca e desiderano condurre un progetto di tesi sperimentale o svolgere un periodo di formazione presso IIT. Dopo aver raggiunto un accordo con il relatore del progetto e la propria università di origine, avrai la possibilità di svolgere un periodo formativo e sperimentale all'interno di una delle unità di ricerca dell'IIT. Il Principal Investigator e il gruppo di ricerca forniranno supporto sia nello sviluppo del progetto che nell'orientamento alla carriera.
Se vuoi diventare un guest student all'IIT:
Contatta il PI dell'unità di ricerca, esprimendo il tuo interesse ad essere ospitato come guest student. Quando contatti il PI, allega il tuo CV e spiega il progetto su cui vorresti lavorare, dettagliando come si integrerebbe con le attività dell'unità di ricerca.
Dopo aver ricevuto un feedback positivo, e previa autorizzazione del tuo tutor universitario, contatta la segreteria della tua università che, in collaborazione con gli uffici amministrativi dell'IIT, ti assisterà nell'espletamento delle formalità.
Tirocinio curriculare
Questo percorso è dedicato agli studenti di laurea triennale o magistrale che desiderano acquisire competenze professionali attraverso un'esperienza concreta, scientifica o amministrativa.
Se vuoi svolgere un tirocinio presso IIT:
Verifica se esista già una convenzione di tirocinio tra IIT e la tua università (consulta il nostro "Elenco completo convenzioni"). Se la tua università non è nell'elenco, contatta la divisione desiderata per valutare la fattibilità di un nuovo accordo.
Identifica l'unità di ricerca o la funzione amministrativa di tuo interesse.
Se sei interessato ad un tirocinio scientifico, clicca qui per saperne di più sulle nostre ricerche.
Contatta l'unità di ricerca o la direzione amministrativa, esprimendo il tuo interesse a svolgere un tirocinio curriculare. Non dimenticare di allegare il tuo CV e una lettera motivazionale.
Una volta ricevuto un feedback positivo, contatta l'ufficio tirocini della tua università che, in collaborazione con gli uffici amministrativi dell'IIT, fornirà il supporto necessario.