• CNST PoliMi Milano © 2016 IIT 4679
  • CNST PoliMi Milano © 2016 IIT 4677
  • CNST PoliMi Milano © 2016 IIT 4682
  • CNST PoliMi Milano © 2016 IIT 4681

Il Center for Nano Science and Technology (CNST) è uno dei centri della rete di IIT, con sede a Milano. La missione del centro è “l’innovazione” attraverso la scienza e la tecnologia a livello nanometrico; l’obbiettivo è di trasferire nuove conoscenze di base in nuove applicazioni, dalle bio-interfacce all’energia.

La scienza dei materiali rappresenta uno dei punti cardine del CNST, che è in grado di sviluppare progetti di ricerca su un ampio spettro, dal concepimento e realizzazione di un nuovo materiale, al suo impiego in dispositivi avanzati (celle solari di terza generazione, elettronica stampata, bio-interfacce), attraverso una caratterizzazione completa. Le aree di competenza sono la Chimica dei Materiali, l’Elettronica Organica, l’Elettronica Stampata, la Nano Fabbricazione, e la Caratterizzazione Ottica-Fotofisica-Morfologica, il tutto supportato dalla capacità di creare modelli teorici.

Linee di Ricerca

L’attività di ricerca si focalizza sulla creazione di luce strutturata con pattern ottici complessi. Lavoreremo su un ampio spettro di lunghezze d’onda e sulla generazione della luce strutturata tramite l’utilizzo di metasuperfici ottiche. Le metasuperfici ottiche sono interfaccia strutturati con nano-elementi di dimensione inferiore rispetto alla lunghezza d’onda della luce usata (es. nano-antenne).

Read More

Il gruppo di elettronica stampata e molecolare (PME) è attivo dal 2010 nel Centro di Nano Scienze e Tecnologia (CNST) a Milano. PME ha lo scopo di migliorare la conoscenza sulle proprietà opto-elettroniche dei materiali semiconduttori processabili da soluzione, in particolare dei materiali organici coniugati, e di sfruttare al meglio la possibilità di stamparli e applicarli in modo versatile nel campo dell’elettronica flessibile e a larga area.

Read More

La missione della linea di ricerca in Nanomaterials for Energy and Life Science è “l’innovazione” attraverso la scienza e la tecnologia a livello nanometrico; l’obbiettivo è di trasferire nuove conoscenze di base in nuove applicazioni, dalle bio-interfacce all’energia.

Read More

Il gruppo Advanced Materials for Optoelectronics (AMO) è attivo dal 2010 presso il Center for Nano Science and Technology (CNST) a Milano. Le attività di ricerca sono principalmente concentrate nello studio della fisica per lo sviluppo di tecnologie fotovoltaiche e optoelettroniche di terza generazione, a basso costo, integrabili e ad alta efficienza.

Read More