Center for Materials Interfaces
Il Center for Materials Interfaces (CMI) è un centro di ricerca interdisciplinare dedicato alla ricerca, sviluppo, caratterizzazione e sfruttamento di materiali su scala nanometrica, con particolare attenzione ai settori biomedico e tecnologico, e con un focus speciale sugli effetti di interfaccia. Il Centro è altamente multidisciplinare e scienza dei materiali, fisica, chimica, scienze della vita e ingegneria si fondono per scoprire come materiali innovativi e processi interfacciali possano essere sviluppati e sfruttati per applicazioni specifiche. Le attività sono organizzate in tre principali aree di ricerca:
- Bio-Interfaces, si focalizza sullo sviluppo e sfruttamento di nanoparticelle fisicamente attive e materiali nanostrutturati, in grado di fornire segnali mirati a cellule e tessuti. I nanomateriali intelligenti vengono studiati sia come "nanotransducer" intracellulari che come piattaforme innovative per la teranostica.
- Functional Material Interfaces, studia la scienza e le tecnologie dei materiali per creare superfici e interfacce intelligenti e/o bio-ispirate, con funzionalità avanzate per un'ampia gamma di applicazioni. Vengono considerati due approcci: creazione di superfici funzionali tramite micro-nanostrutturazione di materiali polimerici attivi e sfruttamento di sistemi funzionali conformabili ultrasottili da accoppiare con superfici arbitrarie; funzionalizzazione delle superfici biologiche e delle relative interfacce.
- Structures and Interface Characterization, studia la struttura di materiali nanocristallini (inorganici, organici e di origine biologica) con diffrazione elettronica 3D.
Unità di ricerca del centro
Coordinatore del centro
Smart Bio-Interfaces
Come raggiungerci
Viale Rinaldo Piaggio, 34, 56025 Pontedera (PI), Italia
+39 050 883 400
Contattaci
IIT OpenTalk Magazine - Center Highlights Vedi tutte >