L'IIT offre al proprio personale una serie di opportunità volte a promuovere la flessibilità e l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
L'IIT mette al centro il benessere del proprio personale, offrendo opportunità che favoriscono la flessibilità e l'equilibrio tra vita lavorativa e privata:
- Telelavoro: I dipendenti, sia il personale tecnico che quello amministrativo, possono lavorare da remoto fino a due giorni a settimana.
- Orari flessibili: I dipendenti possono scegliere di iniziare e concludere la giornata lavorativa tra le 8:00 e le 10:00 e tra le 17:00 e le 19:00 per i contratti a tempo pieno; per il part-time sono previsti accordi specifici.
- Congedi straordinari: Oltre ai permessi previsti per legge, l'IIT concede congedi straordinari per motivi personali, come visite mediche e trattamenti. Inoltre, per favorire la crescita professionale, è disponibile un congedo specifico per gli studi.
- Partecipazione alla ricerca: Ogni dipendente ha l'opportunità di contribuire alla missione dell'IIT partecipando a esperimenti di laboratorio, grazie a permessi dedicati.
- Banca ore: Le ore di straordinario possono essere convertite in giorni di ferie aggiuntivi.
- Flessibilità per il personale scientifico: Consapevoli che la scienza richiede un impegno non sempre limitato agli orari d’ufficio, IIT garantisce grande autonomia organizzativa al personale scientifico, con accesso ai laboratori 24/7 nel rispetto delle politiche aziendali.
La genitorialità segna l'inizio di un nuovo e significativo capitolo della vita, e l'IIT si impegna a fornire un supporto completo al proprio personale in questo percorso. Conciliare la genitorialità con gli impegni di ricerca può essere una sfida, e per questo motivo l'IIT offre l'opzione "stop of the clock" al personale scientifico con contratti di collaborazione. Questa opzione consente di sospendere temporaneamente il rapporto di lavoro e la valutazione dei risultati scientifici durante il periodo di maternità obbligatoria. Il conteggio riprende al termine di questo periodo, garantendo un trattamento equo e tutelando le opportunità di carriera.
Il personale dipendente, inclusi tecnici e amministratori, ha accesso a tutte le misure previste dalla normativa per sostenere la genitorialità. Tra queste vi sono il congedo parentale e l'assistenza all'infanzia, disponibili anche in caso di adozione o tutela.
L'IIT si impegna inoltre a creare un ambiente favorevole per i genitori, con accordi con asili nido e scuole, e organizzando attività che supportano le esigenze delle famiglie. I figli del personale possono partecipare a programmi speciali di edutainment, dove coach esperti li accompagnano in esperienze di apprendimento divertenti e interattive, esplorando argomenti come la programmazione e la robotica.
Apprezziamo il lavoro e la dedizione del nostro personale. Per dimostrare la nostra gratitudine, offriamo un programma di sconti che consente al nostro staff di accedere a offerte speciali su una varietà di prodotti e servizi forniti dai nostri partner.
Il programma include numerosi vantaggi, tra cui alloggio, assistenza all'infanzia, servizi sanitari, corsi di lingua e molto altro, offrendo ai membri del nostro team l'accesso a soluzioni convenienti e di valore.