Come evidenziato nella “UNESCO Recommendation on Open Science”, adottata nel novembre 2021, la Scienza Aperta si fonda sugli stessi valori che ispirano IIT, ossia qualità e integrità della ricerca, diversità ed inclusività, equità e benessere collettivo. Inoltre, non esiste Scienza Aperta e di qualità che non sia documentata e supportata dai dati, i quali devono essere correttamente gestiti e, ove possible, condivisi in maniera aperta.
In questo ambito, la maggior parte degli enti finanziatori ha introdotto requisiti stringenti per la condivisione aperta del sapere scientifico risultante dai progetti finanziati. I testi delle pubblicazioni scientifiche devono essere resi disponibili in accesso aperto, così come i dati e in generale i prodotti della ricerca devono essere ritrovabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili per gli esseri umani e le macchine, secondo il significato dell’acronimo FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).
Per questi motivi e per la sua vocazione all’innovazione, negli ultimi anni IIT ha potenziato significativamente le attività di supporto ai ricercatori in ambito Scienza Aperta e Gestione dei Dati della Ricerca, in uno sforzo che vede la collaborazione delle Direzioni di Research Organization, Information and Communication Technology e Legal Affairs.