RESEARCH EVALUATION AT IIT - Introduction

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 01

I ricercatori e il personale dell'IIT vengono informati in anticipo sui processi di valutazione in corso, comprendendone le finalità e il contesto. Questi processi possono riguardare sia l’attività individuale di un ricercatore, sia quella di un gruppo o di un centro di ricerca.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 02

Quando si confrontano gruppi di ricerca, gli indicatori vengono accompagnati da informazioni contestuali, come il numero di membri del gruppo, i comportamenti del dato citazionale nel settore e la normalizzazione in base al budget ricevuto. Si riconosce che, in alcuni casi, non è appropriato utilizzare determinati dati quantitativi e che può essere necessaria una normalizzazione. Si raccomanda inoltre ai valutatori di tenere conto delle differenze tra i vari campi di ricerca.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 03

La valutazione della ricerca deve integrare diverse prospettive e considerare più livelli di analisi (accademico, economico, sociale) per garantire un processo decisionale solido e basato su evidenze. Si raccomanda l'uso di un'ampia gamma di criteri qualitativi e di una serie di indicatori quantitativi, evitando il ricorso a una singola misura isolata.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 04

Gli indicatori quantitativi possono supportare processi decisionali informati e aiutare a identificare possibili pregiudizi o preconcetti. Tuttavia, il loro valore è influenzato da fattori come la fase di carriera del ricercatore, la disciplina, il focus specifico della ricerca e altre variabili. Per questo motivo, la peer review (attraverso panel di esperti o comitati di valutazione) deve integrare questi indicatori, offrendo un giudizio esperto e fornendo il contesto necessario in ogni processo di valutazione all'IIT.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 05

I dati sorgente vengono resi disponibili ove possibile. Ad esempio, quando si analizza il portfolio di pubblicazioni di un gruppo di ricerca, i ricercatori possono accedere alle informazioni su come sono state reperite le pubblicazioni e i relativi metadati (ad esempio, da Scopus o Web of Science), oltre a visualizzare i dati relativi a pubblicazioni e citazioni. Sono inoltre fornite indicazioni su come richiedere eventuali correzioni. Allo stesso modo, anche i dati relativi a finanziamenti, grant, attività commerciali e brevetti devono essere verificabili.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 06

Ove possibile, i criteri di valutazione devono essere accessibili ai ricercatori, e gli indicatori quantitativi utilizzati devono essere facilmente riproducibili. I ricercatori devono poter controllare e verificare le informazioni bibliometriche impiegate per la generazione degli indicatori.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 07

I sistemi di valutazione adottati sono progettati per adattarsi alle esigenze in evoluzione dell'IIT e alla continua trasformazione del panorama della ricerca. I criteri e gli indicatori di valutazione qualitativa vengono aggiornati regolarmente e rivisti con il contributo di tutti gli stakeholder, inclusi il personale scientifico e il management.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 08

Viene adottato un approccio "basket of metrics" per evitare un eccessivo affidamento su un singolo indicatore. Saranno riconosciuti i limiti delle metriche, come il significato e l'interpretazione dei conteggi delle citazioni, nonché i problemi di falsa accuratezza e variabilità associati ad alcune metriche a livello di rivista. Inoltre, i limiti legati alle piccole dimensioni del campione saranno presi in considerazione in ogni analisi.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - Principles 09

Il personale dell'IIT responsabile dei processi di valutazione dovrebbe essere costantemente formato per garantire che tutti gli attori coinvolti siano informati e operino in conformità con questi principi. È fondamentale condividere con la dirigenza le best practice più recenti e le potenziali criticità degli indicatori, quando presenti.

RESEARCH EVALUATION AT IIT - CoARA Action Plan