• 4311 Small
  • 4318 Small
  • 4328 Small
  • JEM 2200FS DF Small

La Facility Electron Microscopy (EMF), situata all'interno della sede principale di IIT, è un laboratorio avanzato in grado di fornire una ampia esperienza nel campo della microscopia elettronica (EM). Le compentenze spaziano dalla preparazione dei campioni alle analisi microscopiche di aspetti rilevanti di un ampia gamma di sistemi biologici e materiali organici/inorganici. 
La Facility è in grado di rispondere alle numerose necessità dei suoi collaboratori scientifici. I nostri 6 membri sono in grado di assistere i ricercatori nella definizione delle strategie ottimali di analisi, forniscono risultati per specifici quesiti scientifici e, se applicabile, garantire formazione e assistenza sull'uso di specifiche tecniche/strumentazioni.

Laboratori

La dotazione dell'EMF consiste in due microscopi elettronici a scansione (SEMs: JSM-6490LA, JSM-7500FA), quattro microscopi elettronici a trasmissione (TEMs: JEM-1011, JEM-1400Plus, JEM-2200FS, Tecnai F20), alcuni di essi con capacità analitiche, e un'ottima dotazione per la preparazione dei campioni. Il nostro staff è in grado di fornire analisi microscopiche (BF-TEM, ADF/HAADF-STEM) e analisi strutturali/morfologiche/di composizione (SAED, HRTEM, EDS, EFTEM, EELS, tomografia) su un'ampia gamma di campioni, anche nel solvente di origine (cryo-EM/tomography, liquid cell experiments).